CHIESA DI SAN SEBASTIANO

La prima notizia certa in merito alla chiesa risale al 1277

Quando il vescovo Ildebrando e i canonici della vicina cattedrale discussero in merito a questioni inerenti la conduzione della stessa. In quel tempo la confraternita di San Sebastiano giā era presente in quanto vi fu una visita del vicario alla stessa nel 1567 e in seguito una visita apostolica nel 1574.

La chiesa attuale č stata ristrutturata o in modo importante ricostruita nel sec XVII come risulta dalle visite pastorali del 1658 e 1670 per controllarne lo stato

La chiesa conserva l'originale soffitto in legno, interessante č l'affresco dell'altare maggiore che raffigura la Madonna in trono tra San Sebastiano e San Rocco della seconda metā del XV secolo di autore ignoto. E' sede della Confraternita del Santissimo Nome di Maria e di San Sebastiano.

NISPI-LANDI Storia dell'Antichissima Cittā di Sutri (1887)